Calendario 2017 con Zanotti

Come anticipato nell’articolo di Giugno (leggi), anche quest’anno il calendario Zanotti avrà le mie illustrazioni, e anche quest’anno il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza a SoleTerre Onlus. In più sarà tradotto e stampato anche in Giapponese.
Ormai posso raccontare più dettagliatamente il filo conduttore che ho voluto scegliere dovendo dare spazio ai concetti già espressi: Bambini, Mondo, Animali, Cibo. Il rischio era come sempre, e ogni anno di più, quello di scadere nel banale.
Ho perciò pensato di illustrare le fiabe più famose, riambientandole in luoghi diversi da quelli originali. Ho poi voluto inserire in ogni immagine un prodotto della Terra come simbolo di qualcosa che viaggia di mese in mese e di continente in continente, pur rimanendo fresco nel tempo e alla portata di tutti, che è la politica stessa di Zanotti.
E il prodotto che istintivamente ho immaginato, volendo rimanere legata al tema fiaba e all’idea di unità e globalità, è stata la mela. Così la mela è sì il frutto di Biancaneve, ma anche il frutto proibito di Adamo ed Eva/Hansel e Gretel, è la mela di Guglielmo Tell che si sdoppia in Robin Hood e Sherlock Holmes. E’ il pomo della Sirenetta, la sua voce che dovrà donare alla Dea del Mare, ma è anche il frutto che la mia Raperonzolo predilige al posto delle rape. Partendo da un bosco europeo, il viaggio del 2017 si snoda tra deserti africani, Suq arabi, un lago in Cina e la foresta Amazzonica, passando da isole tropicali, praterie americane e foreste siberiane. I veri protagonisti rimangono però i bambini, sempre accompagnati dagli amici animali, anch’essi figli delle diverse zone del mondo: cavalli, rane, tigri e orsi, pesci e balene, alci e lupi e così via, in continua interazione gli uni con gli altri.
Per ordinarne una copia potete scrivermi all’indirizzo sandra@sandracaleffi.com o in risposta a questo articolo. Sarà mia premura rispondervi con tutte le info necessarie. Oppure potete collegarvi direttamente al sito Zanotti.
Il calendario misura aperto 35x70cm, è da appendere e in cartoncino opaco.
Qui sotto le anteprime di tutti i mesi e di Ottobre, per rimanere in tema col periodo…

mix
ottobre


6 thoughts on “Calendario 2017 con Zanotti

  • 5 October 2016 at 21:37
    Permalink

    Ciao Sandra, sono Mariapia ed ho gia’ acquistato alcune tue creazioni. Lavoro alla Sinflora e vorrei comprare il tuo calendario 2017. Sempre belli i tuoi progetti! Fammi sapere, per cortesia, come fare. Cari saluti.

    Reply
    • 7 October 2016 at 10:24
      Permalink

      Ciao Mariapia,
      è un piacere sentirti!
      Il Calendario costa 10€ di cui 8.5 andranno in beneficenza a SoleTerre Onlus.
      Se mi fai sapere quando posso trovarti a Sinflora, potrei passare a portartelo io (meglio di sabato) oppure mi sembra di ricordare che tua sorella sta in zona San Lazzaro giusto?
      Se non ci incastriamo, se posso lo porto a lei.
      Grazie mille e a presto!

      Reply
  • 17 October 2016 at 09:56
    Permalink

    Bellissime illustrazioni!

    Reply
  • 6 December 2016 at 19:34
    Permalink

    È possibile acquistarlo on line ???

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>